Sfoglia il nostro blog: troverai curiosità, appuntamenti e tanto altro come le voci dei nostri autori...
La città dei gatti ottava edizione
In occasione della Giornata Nazionale del Gatto, 17 febbraio, si tiene l’ottava edizione de La Città dei Gatti, l’ormai storico festival più atteso d’Italia dedicato alla cultura felina. Ideata da Riccardo Mazzoni (Excalibur), You Pet (Marzia Novelli) e Radio Bau (Davide Cavalieri), quest’anno i protagonisti saranno gli irresistibili mici Disney: dallo stralunato Stregatto (Alice) al perfido Lucifero (Cenerentola), da Gambadilegno (e sì, è un gatto!) a Oliver, fino a loro, indiscussi protagonisti, gli Aristogatti e il simpatico Malachia, il gatto di Paperino, senza dimenticare Si & Am, Figaro, Tibbs e anche i leoni! Tutti loro saranno protagonisti della mostra allestita presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (dal 16 febbraio al 23 marzo a ingresso gratuito). In occasione della mostra sono organizzate visite guidate, incontri e laboratori per i più piccoli: il pubblico potrà anche votare la parrucca miciosa più bella tra quelle esposte e ispirate ai mici disneyani!
Come di consueto La Città dei Gatti (www.lacittadeigatti.it) propone un fitto calendario di appuntamenti micieschi a Milano, Vigevano e Roma tra mostra, incontri, laboratori per i bambini, iniziative varie e il consueto Concerto in Miao, che quest’anno, neanche a dirlo, sarà interamente dedicato al rapporto tra il jazz e i gatti (2 marzo presso Auditorium San Dionigi di Vigevano): “Tutti quanti voglion fare jazz” cantavano i mici protagonisti de “Gli Aristogatti” e non a caso il brano sarà il cuore del concerto insieme a tante altre sorprese.
Il manifesto di questa edizione è stato realizzato da Enrico Faccini, disegnatore Disney che ha realizzato anche una cartolina speciale dedicata a Malachia, il gatto di Paperino. Manifesto e cartolina si potranno acquistare al museo devolvendo l’incasso in beneficenza a MondoGatto.
Quest'anno per La Città dei Gatti, Patrizia Lia, con un team specialissimo by Diadema Academy, ha lancato il Contest miciesco! Ma cosa ti sei messo in testa? Infatti, in mostra saranno esposte anche sette parrucche fornite da Lia Parrucche e realizzate dalle allieve di Diadema Academy capitanate da Natalina Tiso ed Erica Capellini, tutte ispirate ai più popolari gatti Disney: il pubblico potrà votare la preferita sul posto oppure sulla pagina facebook del museo o de La Città dei Gatti e decretare la vincitrice!
MILANO - ROMA - VIGEVANO
16 febbraio – 23 marzo 2025
WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano
Viale Campania, 12 – Milano
Ingresso libero - Orari: da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 14-19; chiuso il lunedì
Per saperne di più: www.lacittadeigatti.it - WOW Spazio fumetto
