Il processo di digitalizzazione del mercato editoriale

Gli sviluppi nella tecnologia digitale hanno trasformato tutti gli aspetti dell’industria editoriale. La trasformazione sarà continua e gli editori sperimentano modelli innovativi in cerca di nuovi mercati. Di seguito, segnaliamo alcuni dati della filiera riguardanti il processo di digitalizzazione del mercato editoriale:

Quota di opere in formato e-book sul totale delle opere pubblicate a stampa: 29,6%
Editori che oltre ai libri a stampa hanno pubblicato anche opere esclusivamente in formato e-book*: 8%
49,5% dei piccoli editori vede positivamente il processo futuro di digitalizzazione del settore
Quota di editori che utilizzano canali di distribuzione on-line*: 79,1% (erano 78,7% l’anno prima)
Il 16,9% dei lombardi si sono serviti del web per leggere o scaricare libri on-line
In Lombardia la propensione ad acquista/ordinare on-line libri o e-book è pari al 24,6%

 

 

Fonte: Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia