ANCoS Milano a Librixia 2017 Settembre 26, 2017 – Posted in: Blog

Aderendo all’invito del presidente regionale Eugenio Massetti (anche presidente di Confartigianato e di ANCoS Brescia ), ANCoS Milano parteciperà dal 30 settembre all’8 ottobre alla manifestazione dedicata ai libri targata Confartigianato e organizzata in collaborazione con il Comune di Brescia, grazie al sostegno di importanti main sponsor. Un grande successo in crescendo, dall’edizione del 2015 a quella dello scorso anno, infatti, ha segnato un’affluenza di 60mila persone con oltre 78 incontri letterari, teatrali e musicali.
Aderendo alla manifestazione, ANCoS Milano, come afferma il presidente Patrizia LIA, vuole rafforzare l’importante sinergia fra i comitati lombardi. «Il nostro Comitato ANCoS provinciale di Milano è giovane (siamo nati nel 2015), tuttavia intendiamo creare sinergie con tutti gli ANCoS per creare progetti importanti, che ci permettano di svolgere la nostra missione in maniera incisiva. Con la partecipazione a Librixia, per la quale voglio ancora ringraziare il presidente Massetti, abbiamo voluto portare a Brescia un po’ della nostra storia culturale. Dopo la partecipazione a Tempo di Libri, lo scorso marzo, il gruppo di aziende delle categorie grafici, fotografi e comunicazione in genere, si mette alla prova con questa trasferta bresciana. Ma non solo, per noi è importante ampliare la collaborazione fra tutti i soggetti che compongono il Sistema Confartigianato a tutti i livelli. Inoltre, abbiamo due testimonial d’eccezione: Filippo Confalmi, il primo fumetto ispirato al mondo dell’artigianato, e il nuovo personaggio D’Artigian, il “moschettiere artigiano” che si difende con la spada, anche se le sue vere armi sono un po’ di sarcasmo e un sorriso per sdrammatizzare le notizie difficili e quelle negative, non per superficialità ma perché a volte un sorriso è l’aiuto ad andare avanti, anche in tempo di crisi! D’Artigian, il “moschettiere artigiano” fedele ai propri ideali, alla propria Terra e alle proprie scelte, nasce come testimonial cordiale e competente dell’artigianalità originale e autentica».

 

Cosa presenta ANCoS Milano a Librixia’17?
ANCoS, oltre a presentare le iniziative promosse per la nuova stagione propone una raccolta di libri, in alcuni casi autoprodotti, oltre a quelli della casa editrice Excalibur: per la collana ilCerchioGiallo, i libri dedicati a Diabolik (su licenza Astorina, la casa editrice del famoso fumetto) scritti da Andrea Carlo Cappi, una serie di fumetti d’autore editati in collaborazione con WOW Museo del fumetto di Milano come Il Piccolo Principe a fumetti, illustrato da Enzo Jannuzzi e Favola di Palermo di Silvestro Nicolaci, dedicato alla storia dedicato alla storia di Paolo Borsellino (al volume sarà dedicata una mostra con le tavole alla Rassegna letteraria di Vigevano, dal prossimo 13 ottobre). La novità preparata per la fiera, invece, fa parte della collana Urban Garden: Ortaggi e fiori nell’orto. Consumare i fiori eduli e commestibili. Il libro è dedicato all’uso dei fiori in cucina, un modo per dare colore, sapore e fantasia!

Che cos’è ANCoS

ANCoS (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) è costituita all’interno del Sistema Confartigianato, ed è un Ente Nazionale che opera in completa autonomia. Impegno sociale, culturale, morale e civile, compresa la formazione professionale di tutti i cittadini senza alcuna distinzione di razza, religione o credo politico, sono gli obiettivi di ANCoS, che anche in collaborazione con le istituzioni pubbliche e private, promuove numerose attività su tutto il territorio.

I Progetti Sociali sono fra le iniziative di maggior rilievo ci sono eventi e incontri condivisi a livello nazionale (con tutte le sedi ANCoS). I progetti si rinnovano ogni anno. Come Associazione di promozione sociale, ANCoS è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del 5×1000 ed è accreditata in tutte le sedi istituzionali competenti. ANCoS con i circoli e i comitati organizza viaggi e soggiorni, proponendo un turismo sociale, sostenibile e responsabile, perché è importante per promuovere l’interscambio tra associati, vivere nuove esperienze, soddisfare i bisogni culturali e ricreativi.

ANCoS Sport Italia promuove iniziative ricreative e sportivo-amatoriali per il tempo libero. L’attività comprende l’organizzazione di convegni, lezioni, manifestazioni, stage di aggiornamento, corsi, centri di formazione e avviamento.

Il TrasportAbile è il progetto dedicato alla mobilità serena dei soggetti deboli ma non solo. Grazie alla fornitura di un pulmino dotato di 9 posti a sedere oppure 6 + la postazione per la carrozzina disabili da parte di ANCoS Nazionale, i comitati provinciali possono diventare parte attiva delle comunità locali.